Storia

 

Circolo Fotografico

Ghirlandinaphotography

c/o Polisportiva San Faustino
via Wiligelmo 72 41124 Modena
Tel : 059357553  3395631996

Presidente Alessandro Chiaro

 

 

 

 

 E-mail info@ghirlandinaphotography.com  

Facebook:Circolo fotografico Ghirlandina Photography

Instagram:@ghirlandinaphotography          

Vimeo:Ghirlandinaphotography

La sua storia

Il 4 aprile 1981 è la data ufficiale di nascita del Circolo Fotografico “La Ghirlandeina”.  Il fondatore è Franco Guerzoni con alcuni suoi amici tutti appassionati fotografi.   Franco Guerzoni era anche collezionista di fotografie antiche di Modena e possedeva una delle più importanti collezioni private della città.    Il primo logo del Circolo era una vecchia cartolina della collezione.   Nel corso degli anni il Circolo ha organizzato corsi di fotografia, mostre, eventi e cicli di serate dedicate alla presentazione di fotografi professionisti e videoamatori.  Il Circolo ha privilegiato in modo particolare il rapporto con la Polisportiva San Faustino e con gli organismi territoriali del Comune di Modena; questo a conferma della finalità sociale che si è voluta mantenere per sviluppare aggregazione e comune sentire tra i soci e gli appassionati.  Franco Guerzoni, purtroppo, è venuto meno qualche anno fa, ma il Circolo seguita a svolgere la funzione che Franco e gli altri fondatori avevano voluto.

 

GhirlandinaPhotography: è questo ora il nome del Circolo.  Lo abbiamo scelto come ponte tra il passato, che non rinneghiamo ed il futuro.  La Ghirlandina c’è ancora, nel nome e nel logo; lo spirito dei soci è sempre quello voluto dai fondatori.  Crediamo però che non si deve restare ancorati al passato e che non si possono  respingere le possibilità offerte dalle innovazioni tecnologiche; imparare ad usarle può aumentare la creatività.  Il Web: era importante per il Circolo avere visibilità e  da ottobre 2010 il sito è una realtà.

 

 

WWW.GHIRLANDINAPHOTOGRAPHY.COM è il nostro sito.  Il Circolo vi pubblicizza le iniziative, le mostre, i corsi e le serate;  i soci vi espongono le  proprie foto. Ogni socio ha un suo portfolio ove pubblicare le gallerie di foto che vuole condividere sul Web.   Proprio la presenza sul Web ci ha suggerito di creare un logo semplice e distinguibile, una griglia cromatica (tipo quella Pentone) con il nome del circolo inserito nelle caselle esterne, per marcare la comunicazione. 

 

 ….ed il suo spirito

 Comunicazione…
la foto è comunicazione ed è bello comunicare,  condividere le emozioni che si è cercato di fissare sul sensore (prima si diceva sulla pellicola).
Ecco l’essenza delle serate (gratuite) di proiezioni a tema aperte a tutti. 

 

Comunicazione….
é condivisione delle conoscenze e con i corsi non cresce solo chi vuole apprendere, cresce anche chi insegna.
Ecco l’essenza dei corsi.

 

Ci piace trovarci e parlare di fotografia, sviluppare progetti e realizzarli; questa continua ad essere la nostra principale priorità e si chiama ….stare insieme.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please log in to vote

You need to log in to vote. If you already had an account, you may log in here

Alternatively, if you do not have an account yet you can create one here.